Investimenti e Innovazione
La riduzione delle emissioni dirette dei nostri stabilimenti è un obiettivo chiave della nostra innovazione tecnologica. Ecco perché siamo pionieri della tecnologia di fusione elettrica su larga scala, idonea per quei Paesi in cui la rete elettrica è già a basse emissioni di carbonio. In Norvegia, abbiamo scelto il nostro stabilimento di Moss come sede di un progetto pilota per quello che è il più grande fusore elettrico del settore. Ciò ridurrà le emissioni di carbonio dello stabilimento di Moss di circa l'80%.
Da anni ROCKWOOL investe in modo sostanziale anche nello sviluppo di tecnologie di fusione flessibili in termini di combustibile. Stiamo già raccogliendo i benefici degli investimenti effettuati: questa tecnologia ci consente infatti di passare progressivamente a combustibili a minore intensità di carbonio. Ne sono un esempio i nostri due stabilimenti danesi. Il passaggio al gas naturale nel 2020 e al biogas nel 2021 ci consentirà di ridurre le nostre emissioni assolute di carbonio in Danimarca del 70% a partire dal 2021.
Il 2021 vedrà anche la conversione al gas naturale di uno dei nostri stabilimenti in Polonia, mentre il nostro più recente stabilimento, ora in costruzione negli Stati Uniti, utilizzerà fin da subito il gas naturale invece del carbone. Ma questo è solo l'inizio. Nei prossimi anni, con lo sviluppo di nuove tecnologie, abbiamo in programma di convertire anche altri stabilimenti.
La circolarità è scolpita nella roccia
La circolarità naturale della lana di roccia ci consente di riciclarla completamente per un numero indefinito di volte senza alcuna perdita di prestazioni. Aumenteremo quindi gli sforzi per raccogliere e riciclare la lana di roccia usata, con l'obiettivo di riciclarne il 100% e farlo ripetutamente. Perché con la lana di roccia, la fine è solo l'inizio.
Hai visto il video?