Isolamento acustico tra ambienti
Il valore Dn,f,w in dB quantifica l'isolamento acustico longitudinale tra due ambienti fornito dal soffitto. Maggiore è il valore Dn,f,w, migliore è l'isolamento acustico tra gli ambienti. Il valore Dn,f,w può essere considerato uguale al valore Dn,c,w utilizzato precedentemente.
Il valore Dn,f,w viene utilizzato dagli esperti in acustica per prevedere l'isolamento acustico totale DnT,w (R’w; DnT,A) tra spazi adiacenti.
Isolamento acustico diretto
L'isolamento acustico diretto in dB, indicato dall'indice di riduzione acustica (Rw), misura la riduzione del suono che attraversa il controsoffitto sospeso.
I controsoffitti con un elevato indice di riduzione acustica Rw contribuiranno a impedire l'ingresso nell'ambiente dei rumori generati dagli impianti nel plenum.
Valori C e Ctr
Per valutare l'impatto dell'isolamento acustico in condizioni specifiche, i laboratori riportano i valori Dn,f,w o Rw, indicando i valori C e Ctr. C è il fattore di correzione del rumore "rosa", ad esempio conversazioni, musica, TV, bimbi che giocano e così via. Ctr è il fattore di correzione del rumore del traffico. Quanto più sono bassi i valori di C e Ctr, tanto migliore è l'ambiente a livello di rumorosità.