È indubbio che COVID-19 abbia trasformato l'interior design - sicuramente per il prossimo futuro, e forse per sempre. Con le persone costrette a stare in casa, sono gli spazi interni che ci tengono al sicuro. Questo ha spinto tutti noi a guardarci dentro e a renderci conto del forte legame tra decorazione e benessere mentale.
I luoghi di lavoro, le scuole, gli spazi di accoglienza e le abitazioni, per citarne alcuni, vengono ora progettati per essere il più possibile felici e salutari. Aspetti come la luce naturale, l'igiene, la qualità dell'aria, il colore, l'uso dei materiali e il legame con la natura sono stati al centro dell'attenzione di molti, se non di tutti gli architetti e designer .
Ecco cinque grandi tendenze che terremo d'occhio insieme ad alcuni consigli sui prodotti.
Evolvere le relazioni uomo-natura
Portare l'esterno all'interno è più importante che mai. Con tanta incertezza che accade, è essenziale mantenere alto il morale. Innumerevoli studi hanno dimostrato che la natura può avere un impatto significativo sull'umore di un individuo, consentendo un'atmosfera più fresca. Gli spazi verdi evocano anche maggiori sentimenti di responsabilità, empatia e sicurezza; il tutto aiutando a ridurre lo stress, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Inoltre, possono stimolare il pensiero astratto e aumentare la creatività.
Prodotti raccomandati: : Rockfon® Senses e Rockfon® Lamella
Creare soluzioni acustiche che facciano "sentire bene" le persone con il colore, il design di ispirazione biofilica e le superfici naturali è stato uno dei nostri principali obiettivi nel corso degli anni. Con l'introduzione di Rockfon Senses e Rockfon Lamella, ci sforziamo di incorporare elementi naturali nell'ambiente costruito.