Come dimostrato da molti studi, gli elementi biofilici producono un'abbondanza di benefici fisici e fisiologici che favoriscono un ambiente di lavoro più produttivo e innovativo. La connessione uomo-natura sostiene il funzionamento della produttività e i risultati fisici, come l'abbassamento della pressione sanguigna, l'aumento del comfort e la riduzione dei sintomi di malattia. I benefici mentali vanno dall'aumento della soddisfazione e della motivazione al miglioramento della risoluzione dei problemi e della creatività1.
L'impatto positivo del legno sulla salute e sul benessere
È stato dimostrato che i prodotti e le soluzioni in legno offrono diversi benefici per la salute: oltre al fatto che il carbonio assorbito dall'atmosfera dagli alberi viene bloccato una volta utilizzato come legname, la presenza di un ambiente con più elementi e mobili in legno può favorire la salute .
In un ambiente d'ufficio, la presenza del legno è stata correlata positivamente a un minore assenteismo e a una maggiore soddisfazione sul lavoro. In uno studio, l'uso del legno è stato correlato a una diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, in quanto i dipendenti trovavano l'ambiente di lavoro piacevole e si sentivano in contatto con la natura. I lavoratori hanno anche riferito di una migliore concentrazione, di un maggiore ottimismo, di una riduzione dello stress e di una maggiore produttività quando il loro ufficio era esposto al legno2.
In ambito sanitario, ha proprietà riparatrici che migliorano il recupero dei pazienti. Il legno aggiunge anche un tocco accogliente all'atmosfera. Nelle aule scolastiche che utilizzano interni in legno, gli studenti sperimentano meno stress e migliori risultati di apprendimento. Poiché gli studenti vedono la natura e il legno da vicino ogni giorno, ciò contribuisce a collegare una maggiore intelligenza emotiva e una maggiore cittadinanza ambientale. 3
Il legno non solo ci mette in contatto con la natura, ma offre anche vantaggi estetici, strutturali e ambientali. La superficie esposta del legno conferisce un calore naturale e bilancia l'umidità interna 2. L'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente ha rilevato che i pavimenti in legno massiccio migliorano la qualità dell'aria interna e impediscono l'accumulo di polvere, muffa e allergeni rispetto ad altre opzioni di pavimentazione.