Quali sono i vantaggi di un luogo di lavoro flessibile?
Un luogo di lavoro che consente maggiore flessibilità e adattabilità può fornire numerosi vantaggi in risposta alle varie esigenze a cui stiamo assistendo nel settore.
Aumentare la produttività
Gli spazi di lavoro flessibili offrono agli impiegati una varietà di scelte riguardo a dove e come svolgere il proprio lavoro. Sia che tu richieda una collaborazione occasionale o che desideri lavorare in privato, gli spazi di lavoro flessibili sono adattabili a gruppi che devono riunirsi, separarsi e riunirsi di nuovo.
Di grande interesse è la recente ricerca di McKinsey che mostra che il 45% dei dipendenti durante la pandemia ha riferito di aver lavorato in modo più produttivo da remoto. Quest'ultima definisce l'importanza di uno spazio di lavoro in grado di fornire comfort e sicurezza a tutti i livelli per far sentire i dipendenti rilassati e come se fossero a casa.
Facilitare il lavoro ibrido
All'inizio del 2020 negli Stati Uniti solo il 5% delle ore lavorative venivano svolte da casa. Entro la primavera del 2020 questo dato era salito al 60%. A ottobre 2021, quella cifra si attestava ancora al 40%. Uno studio condotto in sei diversi paesi mostra che il 44% dei dirigenti senior desidera tornare in ufficio a tempo pieno rispetto al 17% del proprio personale. Poiché la maggior parte delle persone vuole ancora lavorare da casa, almeno in modalità ibrida, è essenziale che le aziende ragionino sull'adottare questo modello per il futuro.
Secondo Microsoft, due terzi delle aziende stanno prendendo in considerazione la riprogettazione fisica degli spazi in modo da facilitare il lavoro ibrido. Nel frattempo, Google ha deciso di dedicare circa il 10% della sua area ufficio per testare il cosiddetto design ibrido, introducendo pod modulari, pareti gonfiabili per la privacy e altri elementi simili.
In questo modo, le persone che lavorano da remoto per la maggior parte del tempo possono prenotare un desk, entrare in ufficio quando necessario e collegarsi. Questo tipo di progettazione conferirebbe più funzionalità e rappresenterebbe un'alternativa all'attuale pratica di mantenere scrivanie permanenti per ogni collaboratore.
Inoltre, questa scelta potrebbe anche aiutare da un punto di vista igienico. Invece di ultilizzare la prima scrivania disponibile, i dipendenti dovrebbero prenotare in anticipo il loro posto, il che consentirebbe al personale addetto alle pulizie di garantire la sanificazione delle scrivanie prima del loro arrivo.
Promuovere la cultura della sostenibilità
Gli uffici flessibili risultano anche più convenienti grazie alla loro abilità di adattarsi alle esigenze dei lavoratori. Forniscono spazi in cui le persone possono spostarsi comodamente in postazioni non assegnate. E poiché la quantità di persone in ufficio non sarà così alta come nel periodo pre-pandemia a causa del modello di lavoro ibrido, anche la tendenza dell'ufficio flessibile è molto sostenibile. Consente alle aziende di risparmiare denaro con un'impronta immobiliare più piccola e di richiedere meno energia per illuminazione, riscaldamento e raffreddamento.