L'International WELL Building Institute ™ (IWBI) guida il movimento globale per trasformare edifici e comunità in modi che aiutano le persone a prosperare. Mettendo le persone al centro delle decisioni di progettazione, costruzione, operazioni e sviluppo, il WELL Building Standard ™ da la priorità alla salute e al benessere delle persone.
Per saperne di più abbiamo parlato con Jessica Cooper, Chief Commercial Officer presso IWBI che ha condiviso con noi tutto ciò che c'è da sapere sull'importanza della certificazione WELL, informazioni relative al recente lancio di WELL v2 e info su come selezionare i giusti materiali per avere edifici salubri.
Importanza della Certificazione WELL
In quali aspetti WELL si differenzia dagli altri sistemi di valutazione degli edifici? Qual è la principale differenza?
Il WELL mette al primo posto le persone per dare priorità alla salute delle persone e al loro benessere. E' un programma di certificazione basato su prove e prestazioni verificate, ciò significa che i progetti devono dimostrare che lo spazio non è solo progettato per la salute ma contribuisce alla salute. I progetti che soddisfano la WELL Certification hanno dimostrato che salute, felicità e produttività degli occupanti hanno priorità su tutto. Per le aziende, questo potrebbe anche significare una maggiore attrazione e fidelizzazione di talenti di spicco. Per il residenziale, potrebbe significare famiglie più sane ed una migliore qualità della vita.
Ci sono dei vantaggi economici nell'avere una certificazione WELL per il tuo edificio? Quali sono i benefici per il clima interno nel selezionare i giusti materiali?
Una ricerca ha messo in luce l'impatto misurabile e i vantaggi della certificazione WELL, come una migliore qualità dell'aria e una migliore collaborazione tra i dipendenti. Un esempio è l'ufficio di Cundall a Londra [WELL Certified Gold], che si è concentrato sul miglioramento della qualità dell'aria interna, compreso il monitoraggio continuo delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e composti organici volatili (VOC), che ha fatto risparmiare all'azienda £ 200.000 grazie a una riduzione di quattro giorni di malattia all'anno per dipendente e ad una riduzione del 27% del turnover del personale.
C'è un vantaggio economico quantificato associato al possesso di una certificazione come WELL per il proprietario dell'edificio? Per quele ragione il proprietario di un edificio dovrebbe investire in WELL?
I proprietari di edifici ci dicono che stanno cercando la certificazione WELL per attrarre e trattenere inquilini di alta qualità, massimizzare la performance finanziaria dei tassi di affitto e il valore di rivendita, per ridurre al minimo il rischio di incidenti e obsolescenza e migliorare i rapporti con gli azionisti grazie ad un incremento dei punteggi GRESB ed ESG per la salute e benessere. Attribuiscono inoltre un grande valore alla differenziazione competitiva e alla narrativa di marketing che WELL fornisce loro.
Jessica Cooper
In qualità di Chief Commercial Officer presso IWBI Jessica supervisiona l'esperienza del cliente end-to-end con WELL, aiutando i team di progetto in tutto il mondo a migliorare la salute e il benessere delle persone negli spazi costruiti.
Essendo un'appassionata oratrice pubblica, Jessica ha anche condotto molte presentazioni e seminari tecnici a professionisti del settore immobiliare e aziendale nelle città di tutto il mondo.