Una vasta gamma di design per i bordi dei vostri pannelli
Un controsoffitto dal design esteticamente attraente può veramente fare da complemento a uno spazio e unificare il locale, ma da dove cominciare? Per molti designer e architetti il percorso per la scelta di un controsoffitto acustico inizia con l'intento di controllare e mitigare i rumori indesiderati, prevenendo il disturbo per le persone.
Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per controsoffitti sospesi e ogni tipo di bordo dei pannelli offre una diversa finitura estetica, ma i pannelli acustici modulari sono la soluzione più comune che si può osservare in molti spazi commerciali, strutture sanitarie, scuole e ristoranti, solo per fare alcuni esempi.
A seconda del controsoffitto acustico prescelto, il design del bordo può coprire la struttura o integrarla nell'aspetto del locale, creando gradevoli linee lunghe che danzano attraverso il soffitto o semplicemente nascondendolo.
I diversi bordi dei pannelli possono modificare la visuale decorativa. “Si può veramente influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design”, afferma Deb Barnes, il direttore di design di interni presso HGA Architects and Engineers, un'azienda di design americana.
Che cos'è un sistema per controsoffitto acustico con struttura a vista?
Un sistema per controsoffitto con struttura a vista lascia intravedere la struttura tra i pannelli, questi sono semplicemente appoggiati alla struttura. Questo è tradizionalmente la soluzione più economica sul mercato per i controsoffitti acustici e produce un controsoffitto semplice e strutturato, e da risalto al layout del locale.
Tuttavia, se si sceglie di avere un sistema con struttura a vista, ma minimizzando il contrasto tra struttura e pannello, è sempre possibile optare per una struttura bianca e opaca. Ad esempio la struttura Chicago Metallic™ White Matt è liscia e opaca, e non contrasta in alcun modo con il bianco dei pannelli. In questo modo si ha una sensazione di continuità e si da risalto agli altri colori presenti nel locale, come per esempio pareti o pavimenti.
La struttura White Matt è stata appositamente realizzata con una superficie testurizzata che riduce drasticamente i riflessi tipici delle superfici metalliche. L'installazione finita di un sistema per controsoffitto con struttura a vista White Matt fornisce una finitura quasi monolitica ad un prezzo conveniente!