Il settore edile può generare 1-2 miliardi di tonnellate di rifiuti, un terzo dei rifiuti totali globali che finiscono in discarica: un dato da prendere molto sul serio. Ora più che mai, le aziende e i cittadini devono puntare al riciclo, a causa della popolazione in costante aumento e delle risorse sempre più scarse. Pertanto, è fondamentale sapere cosa accade ai materiali dopo che sono stati resi al produttore o capire da dove vengono reperite le materie prime.
Quando si valuta il contributo di un prodotto all'economia circolare, occorre prendere in considerazione diversi aspetti:
- Cosa succede al prodotto dopo il suo utilizzo? Il riciclo è a circuito aperto o chiuso?
- Quali altri materiali secondari possono essere riciclati nel prodotto? Questi materiali sono sottoposti a upcycling o a downcycling?
- C'è una scarsità associata all'uso di materie prime primarie aggiuntive e qual è l'efficienza dell'uso di tali materiali?
Pertanto, in un'economia circolare, i prodotti devono essere utilizzati il più a lungo possibile e riutilizzati il più possibile alla fine della loro vita utile. Rockfon fornisce soluzioni durature per gli edifici, come i controsoffitti acustici.
Riciclo a circuito chiuso dei nostri prodotti sostenibili
Per allontanarsi da questo metodo di consumo, l'economia circolare riduce la nostra impronta ecologica riutilizzando i materiali in modo efficiente e proficuo. Se vogliamo un mondo in cui le risorse vengono usate in modo più efficiente, dobbiamo fornire prodotti che durino il più a lungo possibile utilizzando la minor quantità di risorse possibile.
- Nessuno dei nostri stabilimenti invia rifiuti di lana di roccia in discarica
- Ottenete un prodotto sostenibile a circuito chiuso
- La lana di roccia è un materiale riutilizzabile e completamente riciclabile
Nel 2019 sono state raccolte più di 159.000 tonnellate di lana di roccia da riciclare. Non facciamo downcycling: infatti, questo materiale può essere riciclato più e più volte.
Scoprite di più sulla sostenibilità in Rockfon e su come contribuiamo all'economia circolare con materiali da costruzione completamente sostenibili.
Upcycling di rifiuti provenienti da altri settori
Poiché in Rockfon produciamo un numero più elevato di nuovi prodotti rispetto a quanti ne ricaviamo per il riciclo a ciclo chiuso, abbiamo bisogno di ulteriore materia prima. Per questo ricicliamo mat