Cos'è l'acustica architettonica?
L'acustica architettonica è la disciplina che si prefigge di assicurare un ambiente acustico di qualità all'interno degli edifici. Si occupa dell'interazione tra persone e suoni, all'interno e all'esterno. Include quindi lo studio di abitazioni ed edifici e del design di queste strutture al fine di ottenere prestazioni acustiche ottimali.
Abbiamo posto alcune domande ai nostri esperti Jasper Spigt e Camilla Casiccia. Jasper è architetto e partner presso architecten Van Mourik. Progetta spazi interni e urbani tenendo conto dell'ambiente e della società. Camilla è un architetto d'interni, sempre presso architecten Van Mourik. Ecco le loro esperienze.
È possibile progettare un edificio o uno spazio interno per tutti e cinque i nostri sensi?
È sicuramente possibile progettare uno spazio che accolga tutti i nostri sensi. In effetti progettiamo principalmente per la vista, in quanto è il senso più accattivante. E nella creazione di una sensazione positiva per un dato spazio, la stimolazione degli altri sensi, ad esempio con esperienze tattili, l'acustica e il calore, gioca sempre un ruolo secondario. Il senso dell'olfatto, poi, non è assolutamente prioritario durante la di progettazione.
Sebbene questi aspetti sensoriali siano tutti importanti, l'attenzione è rivolta sull'esperienza complessiva e sull'atmosfera che si crea nello spazio I cinque sensi sono i fattori che stanno alla base del lavoro dei progettisti, ma le emozioni che lo spazio evoca derivano da una combinazione di essi: quello che noi generalmente chiamiamo "sesto senso". Jasper afferma: "I progettisti sono generalmente dotati di questo sesto senso e lo utilizzano con grande sensibilità".
Si può senz'altro affermare che gli spazi nascono davvero dalla combinazione esclusiva dei cinque sensi.