La chiave per un design eccezionale
Trasformare in realtà una specifica visione, giostrandosi tra le esigenze dello spazio e le aspettative del cliente, è una delle molte cose che rende la progettazione di interni un lavoro eccitante e costantemente stimolante. Pur essendo una sfida, talvolta anche estremamente impegnativa, riuscire a far coniugare i due elementi permette di ottenere un risultato eccellente. Come Tony Stavish, di A. W. Stavish Design, ha affermato: “La chiave di questo grandioso design consiste nel catturare lo spirito del cliente e l'essenza dello spazio”.
Quando si progetta un edificio, non si pensa spesso al soffitto come elemento di design. Secondo Stephen Fanuka, che è un “imprenditore per le stelle” di New York City, il soffitto non deve essere mai trascurato o inutilizzato perché, secondo lui, si tratta della quinta parete di una stanza.
Il modo in cui Fanuka evidenzia l'importanza del soffitto è veramente interessante. Osservandolo da un altro punto di vista esso diventa una dimensione in più per l'espressione creativa e uno scenario per il design.
Che cosa si può fare con tutto questo spazio in più?
La quinta parete
Recentemente il soffitto è diventato uno degli elementi chiave della progettazione di molti spazi commerciali.
Sempre più spesso osserviamo scelte deliberatamente audaci nelle soluzioni di progettazione dei controsoffitti, sia che si tratti di colori, controsoffitti sospesi più raffinati, materiali e superfici diversi o specifici tipi di locali. Ad esempio Deb Barnes, direttore di Interior Design presso HGA Architects and Engineers, un'azienda di design americana, dice: “È veramente possibile influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design”.
È davvero interessante vedere come il controsoffitto si è evoluto fino a diventare un importante elemento del design di interni.
Un bel controsoffitto è molto più di quello che sembra
Un controsoffitto può essere molto più di un oggetto esteticamente attraente: esso raggiunge il suo scopo migliore quando possiede una componente funzionale. Una parte rilevante del design di interni è la creazione di un ambiente sano. Il soffitto, a causa delle sue dimensioni, è un mezzo eccellente per il raggiungimento di un'illuminazione e un'acustica ottimali, così come per creare un clima interno confortevole in cui le persone si trovino a loro agio mentre osservano il locale.
Un soffitto dal design bello e funzionale può essere paragonato a una sorprendente opera d'arte.