Di pari passo con l'aumento della popolazione, aumenta anche la crescita urbana e il nostro fabbisogno di materie prime: ad esempio, tra il 2000 e il 2010 la nostra impronta ecologica sui materiali è aumentata in tutte le aree del mondo.
Basta rifiuti
Il settore dell'edilizia genera un terzo di tutti i rifiuti che ogni anno finiscono in discarica. Per compensare questa pratica di impatto ambientale sono in fase di sviluppo progetti e tecnologie per i materiali di scarto, come ad esempio l'upcycling, che trasforma i materiali usati in prodotti con un valore commerciale, contribuendo a ridurre i rifiuti e abbassando la domanda di materie prime vergini.
Materia prima di recupero
Per allontanarsi dall'attuale metodo di consumo, più lineare, la filosofia dell'economia circolare mira a chiudere il ciclo di questo tipo di consumo, riducendo la nostra impronta ecologica sui materiali e riutilizzando le risorse in modo efficiente e proficuo.
La corretta gestione dei rifiuti è una parte vitale del nostro futuro sostenibile e l'uso di materiali più idonei può contribuire a uno stile di vita green.
Edilizia sostenibile
Sviluppatori e produttori oggi devono collaborare all'offerta di materiali sostenibili e programmi di fine vita. Un esempio? L'upcycling, che trasforma i materiali da costruzione usati in prodotti di pari qualità dei materiali vergini. Diminuisce la quantità di rifiuti inviati ogni anno alle discariche e riduce l'impronta ecologica dei materiali, creando un futuro più pulito e più efficiente in termini di sostenibilità.
Le soluzioni acustiche Rockon sono realizzate in lana di roccia, prodotta da abbondanti risorse naturali e materiali riciclati. Sono durevoli e possono essere riciclate all’infinito, contribuendo ad un’economia e ad un futuro più circolare e sostenibile. Contattateci per trovare il controsoffitto ecologico perfetto per il vostro prossimo progetto.