Trasformare i rifiuti in prodotti di maggior valore
Tutti conosciamo il concetto di riciclaggio. Le aziende specializzate prelevano i prodotti di scarto (bottiglie di plastica, ad esempio), li trattano e li trasformano in sacchetti di plastica, abbigliamento in pile o altri oggetti in plastica. È un modo ottimo per ridurre i rifiuti. Ma c'è un modo ancora migliore. Con l'"upcycling" i rifiuti vengono trasformati in prodotti di maggior valore, riducendo così la necessità di materiali vergini.
Ancora più sostenibile del riciclo, l'upcycling trasforma i rifiuti, incluse le discariche esistenti, in una fonte a lungo termine di materie prime per l'industria e riduce la necessità di materie prime vergini. Quello che è un problema sociale ed economico viene convertito quindi in una risorsa preziosa per il futuro.
La maggior parte dei materiali di scarto come plastica, metalli e carta, in realtà, viene sottoposta a "downcycling". Significa che ogni volta che vengono riciclati, questi materiali perdono "valore" e più vengono riciclati più si avviano verso l'inutilità, per finire poi come rifiuti. I rifiuti vengono sì ridotti a livello globale, ma con questo processo non vengono sostituiti i materiali vergini utilizzati nei prodotti originali. L'alluminio costituisce un'eccezione: può essere infatti riciclato infinitamente senza pregiudizio per le caratteristiche originali.
Al centro del vivere moderno
Rapporti di sostenibilità ROCKWOOL