Potenziale inutilizzato
In tutto il mondo, gli edifici consumano troppe risorse e producono troppi rifiuti. Utilizzano il 25 percento dell'acqua mondiale e il 40 percento delle risorse della terra, mentre creano un terzo di tutti i rifiuti e generano il 40 percento delle emissioni globali di carbonio. Visti attraverso la lente di queste statistiche, sono dunque insostenibili dal punto di vista ambientale.
Ma gli edifici hanno anche un enorme potenziale inutilizzato per divenire una parte centrale della soluzione alle nostre urgenti sfide di sostenibilità. I design ecocompatibili possono combattere i cambiamenti climatici migliorando allo stesso tempo la nostra salute, il nostro benessere e la nostra produttività.
Per raggiungere questo obiettivo, è importante adottare un approccio che racchiuda insieme pianificazione, progettazione e costruzione in grado di considerare ogni aspetto della sostenibilità. Concentrarsi su un solo approccio può avere un effetto negativo sulle prestazioni complessive dell'edificio. Ecco perché gli standard sviluppati dall'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) e dal CEN (Comitato europeo per la standardizzazione) rendono adesso possibile una misura della sostenibilità sull'intero ciclo di vita di un edificio. Questi standard vanno oltre le prestazioni ambientali, fino a includere come gli edifici contribuiscono a salute, sicurezza e benessere.
Al centro del vivere moderno
Rapporti di sostenibilità ROCKWOOL
Part of the ROCKWOOL Group
Anche alcuni dei nostri marchi affiliati offrono soluzioni per affrontare questa sfida.