Un posto di lavoro sano è più produttivo

1 gennaio 1

Curare gli edifici "malati" può migliorare i profitti e il benessere.

La necessità di posti di lavoro sani

Da quando, negli anni '80, la "sindrome da edificio malato" è stata individuata per la prima volta come un problema, i datori di lavoro hanno intensificato i loro sforzi per migliorare gli ambienti di lavoro. Dopotutto, dato che trascorriamo fino al 90 percento del nostro tempo al chiuso, è importante che gli spazi in cui lavoriamo siano favorevoli al nostro benessere.

La necessità di posti di lavoro salubri è oggi ancora più importante con la transizione sempre più marcata verso un'economia basata sulle conoscenze. Il 92 percento dei costi operativi di un'azienda1 è direttamente collegato alle spese per il personale. Pertanto, tutto ciò che può essere fatto per migliorare la produttività delle persone risulta utile per l'azienda stessa. 

Una ricerca suggerisce che i vantaggi di investire in un posto di lavoro salubre giustificano i costi sostenuti. Ad esempio, il 79 percento dei proprietari immobiliari2 che hanno investito sul miglioramento della qualità del loro immobile ha osservato un miglioramento del grado di soddisfazione e di impegno tra i dipendenti. I sondaggi tra i dipendenti indicano che il personale molto coinvolto può migliorare le performance aziendali del 30 percento3

Gli edifici sani hanno anche un valore maggiore. Quasi tre quarti dei proprietari di immobili hanno riferito che edifici di qualità migliore si affittano più facilmente e attraggono locatari di alto livello. E il 62 percento ha osservato un impatto positivo sul valore degli immobili4. Ciò implica che le caratteristiche legate alla sostenibilità possono potenzialmente influenzare i tassi di rivendita5.

Contribuiamo a curare edifici malati

C'è ancora del lavoro da fare, però. Citato dal 60 percento dei partecipanti a uno studio del 20166,l'accesso alla luce diurna è tutt'oggi considerato una caratteristica chiave per un ambiente di lavoro più sano. Solo il 34 percento dei dipendenti è soddisfatto dei livelli di rumorosità, persino nei posti di lavoro di nuova realizzazione7.

L'isolamento ROCKWOOL contribuisce alla cura degli edifici malati e a creare ambienti di lavoro migliori. Le nostre soluzioni fonoassorbenti e isolanti riducono i livelli di rumore in modo tale da consentire ai dipendenti di concentrarsi, anche in uffici open space, mentre l'isolamento termico della lana di roccia contribuisce a mantenere le temperature interne a livelli ottimali. Inoltre, con le loro superfici lisce e riflettenti, i nostri pannelli per controsoffitti favoriscono anche una più efficiente dispersione della luce.

Dati i potenziali vantaggi economici, i proprietari di immobili e i datori di lavoro hanno tutto l'interesse a venire incontro alla richiesta di edifici sani integrando design incentrati sulla persona all'interno del posto di lavoro.

 

1: Leesman Report, 100, 000+ A workplace effectiveness report 
2: Dodge Data & Analytics, “Smart Market Report”, 2016
3: Hay Group, "Employee Engagement" 
4: Leesman Report, 100,000+ A workplace effectiveness report
5: GRESB, ” The Value of an Integrated Sustainability Strategy for Real Estate Companies and Funds”, 2016
6: 
Dodge Data & Analytics, “Smart Market Report”, 2016

7: Leesman, "The next 250K"

 

1/1

Acustica negli uffici

Poiché oltre il 90 percento dei costi operativi delle organizzazioni è collegato all'efficienza dei dipendenti, è importante essere consapevoli dell'impatto che l'acustica e gli ambienti interni hanno sul personale.

Ulteriori informazioni

Storie collegate

Altre tematiche che ci stanno a cuore