Questo capolavoro architettonico si trova a Tjuvholmen, un quartiere moderno che si protende nel porto della città. Più che un semplice museo d'arte moderna, è un complesso sfaccettato che comprende il museo, edifici che ospitano uffici, un parco, una spiaggia e una passeggiata affacciata sul porto. Gli edifici rivestiti di pioppo sono protetti da un unico tetto spiovente di vetro ispirato alle vele delle navi che ancora solcano le acque del porto. “Il complesso è un'icona al centro della città”, spiega l'architetto Hossam Gadalla. “Il tetto unisce tutte le varie attività in un'unica entità.”
Per le gallerie d'arte del museo, i progettisti hanno scelto un controsoffitto monolitico con la stessa geometria del tetto. “Ci serviva un soffitto discreto e solido: discreto per non mettere in ombra le opere in esposizione, solido perché doveva riflettere la personalità del tetto.” Al tempo stesso, il soffitto doveva soddisfare una lunga lista di requisiti acustici e tecnici. “Rockfon ci ha veramente colpito. Grazie alla qualità del sistema per soffitto Mono Acoustic TE abbiamo ottenuto ciò che volevamo, dal punto di vista sia tecnico che architettonico. Rockfon conosce l'architettura ed è stata la scelta migliore.
Quando si alza lo sguardo si vedono le travi di legno e il soffitto si estende negli spazi tra l'una e l'altra con la stessa doppia curvatura del tetto”.
Museo Astrup Fearnley
Strandpromenaden 2
0252 Oslo
Norvegia