Esclusiva diffusione della luce attraverso un lucernario in vetro

Con il suo design insolito, Lysgården è uno dei centri servizi più moderni e innovativi al mondo. Si trova nel quartiere Sluppen di Trondheim, noto come New Trondheim. Questo distretto coniuga tecnologia e industria, e qui l'attenzione è tutta rivolta agli edifici del futuro. Sono stati scelti e installati circa 6.000 deflettori Rockfon, appesi negli ariosi e luminosi ambienti di Lysgården. Accuratamente posizionati, creano un motivo grafico unico e un'atmosfera eccezionale. I deflettori oscurano il sole attraverso il lucernario in vetro e separano la luce in striscioline alternate di sole e ombra, ricreando l'effetto delle foglie delle cime degli alberi in una foresta.

La luce combinata al vetro è un elemento di grande effetto in questo edificio. Il complesso si articola su sei piani e ogni livello degli uffici è flessibile e può adattare i propri interni a diverse soluzioni per modulare le postazioni di lavoro da 80 a 180.

Migliaia di deflettori per un effetto sorprendente

L'edificio è frutto della collaborazione tra Kjeldsberg AS e Veidekke Eiendom, e i locatari sono Veidekke, Sweco, DNV GL e Kinly.
L'obiettivo di Lysgården era quello di essere uno dei centri servizi più moderni al mondo grazie alla tecnologia all'avanguardia dei servizi app di Siemens. Il concetto fondante del progetto è l'utilizzo di tecnologie moderne per risparmiare energia. Lysgården ha qualità eccezionali in termini di architettura, scelta dei materiali e soluzioni tecniche di Siemens.Tramite l'app è possibile gestire l'ingresso, la luce e la temperatura, e persino prenotare una sala riunioni.

Gli ambienti della caffetteria offrono un effetto sorprendente. Ma soprattutto, questo è un edificio in cui le persone si sentono bene.

Per l'architetto Kjell Bertelsen di HUS Arkitekter, è stato importante creare ottimi spazi di lavoro con molta luce diurna. Inoltre, l'ampio uso del cemento a vista nelle pareti e nei soffitti è piacevole alla vista e garantisce temperature più stabili e un migliore clima interno. Il risultato è un edificio elegante ed efficiente, che si pone come punto di riferimento.

Una scelta sostenibile per il futuro

Il sistema dei tanti deflettori fonoassorbenti appesi ovunque è realizzato con una precisa sospensione. Crea un motivo definito con un esclusivo intrico luminoso. L'obiettivo era quello di cercare nuovi modi per creare spazi confortevoli, e le migliaia di deflettori Rockfon che ondeggiano appese al lucernario in vetro creano degli splendidi giochi di luce e ombra, simili alle foglie delle cime degli alberi di una foresta.

L'edificio può fregiarsi sia della certificazione ambientale come casa passiva che della certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology) di grado Excellent. Lysgården ha ottenuto queste certificazioni utilizza tecnologie innovative che lo rendono il centro servizi più moderno al mondo.

Parliamo di assorbimento acustico

Con circa 6.000 deflettori acustici appesi al soffitto, Lysgården vanta un assorbimento acustico eccezionale. Questa è una delle punte di diamante di un ambiente di lavoro open space. Riducendo il rumore dei colleghi e ribassando il soffitto, Lysgården può vantare un assorbimento acustico eccezionale. Questa è una delle punte di diamante di un ambiente di lavoro open space. Meno rumore dei colleghi e meno riverbero significano clima interno confortevole e sano.

Grazie alla combinazione di estetica e prestazioni tecniche straordinarie, i deflettori sono perfetti per i moderni centri servizi. A Lysgården, i baffle Contour® di Rockfon sono installati negli ambienti open office, mentre i modelli Universal sono stati appesi installati nell'atrio. Questa scelta ha dato vita a un connubio armonico tra uno stile minimal e libertà di design.

 

Lysgården, Norvegia

Sluppenvegen 19
7037 Trondheim
Norvegia

I deflettori favoriscono la protezione dal sole attraverso il lucernario in vetro, offrendo un'esperienza di luce davvero unica.

Kjell Bertelsen

architetto
1/12

Lysgården, Norway

Ubicazione:Trondheim, Norvegia
Architetto:HUS Arkitekter
Installatore:Valtec
Photographer:Erik Burås
Prodotti:Rockfon Contour®, Rockfon® Universal Baffle
Dimensioni:1200 x 300

Case Study Associati