L'azienda di origine belga, Orac Decor, produce da oltre cinquant'anni finiture decorative come battiscopa e modanature per cornici. Per il loro primo showroom esperienziale hanno scelto la città di Barcellona, in Spagna, ed hanno optato per un approccio immersivo ed esperienziale. Lo studio di interior design The Room Studio – guidato da Meritxell Ribé e Josep Puigdomènech - ha dato priorità all'arte scenografica in un percorso del cliente che stupisce e sorprende di continuo. Nei suoi numerosi spazi, lo showroom esperienziale mostra il potenziale creativo dei loro prodotti e quello delle 22 aziende con cui hanno collaborato, come Rockfon.
Come complemento ai prodotti Orac Decor distribuiti su tutto lo spazio, e per risolvere i problemi di acustica, sono stati installati Rockfon Mono Acoustic, Rockfon Canva Wall, Rockfon Blanka e Rockfon Eclipse Customised. "È facile realizzare idee creative quando si trovano aziende che hanno lo stesso DNA", ha dichiarato Victor Valentin Gaig, Direttore Generale di Orac Decor Spagna.
L'acustica di uno showroom esperienziale
L'Orac Experience Centre è suddiviso in varie zone tematiche, tutte altamente multisensoriali, tra cui l'area espositiva "Cave", la "Exhibition Room", la "Immersive Room", ed il lounge "Club" con annessa zona cooking show e aula didattica. Un cortile esterno fa da piccola oasi, mentre al piano superiore si trovano gli uffici di Orac Decor.
Il nuovo showroom si distingue in particolare per la sua "Grotta", una stanza monocromatica proprio all'ingresso. In questo caso, gli installatori Conover Plus hanno inizialmente incontrato la sfida di adattare il soffitto alle aree curve con le modanature per pareti Orac Decor. Per questo è stata installata la soluzione monolitica Rockfon Mono Acoustic in un colore personalizzato, curvato e sagomato per lo spazio. Rockfon Mono Acoustic è stato installato anche nella Immersive Room e negli uffici di Orac Decor.
Nella sala espositiva sono stati installati un'isola acustica Rockfon Eclipse Customized della lunghezza di 3 metri ed un Rockfon Mono Acoustic per controllare il riverbero dato dall'elevato rumore causato dagli eventi. Il comfort acustico consente ai clienti di immergersi completamente nelle proiezioni ad alta definizione e nei geroglifici egizi che avvolgono l'intero spazio.
Nella lounge del Club sono stati installati due pannelli Rockfon Canva. Questo approccio non solo affronta le sfide pratiche della progettazione, ma sottolinea anche l'importanza dell'acustica nella creazione di ambienti confortevoli.
Un design dello showroom che supera le aspettative
Sono passati quattro mesi dall'apertura dell'Orac Experience Centre e il numero di visitatori ha già superato le stime iniziali. "La sensazione di aver realizzato qualcosa di unico, e che sia la prima volta che viene fatto, è motivo di orgoglio", ha dichiarato Conover Plus.
"L'acustica è tutto nel design degli interni. È il benessere di una persona che si trova in uno spazio senza rumori esterni. È integrato nell'acustica, ma per integrarlo bisogna essere presenti. È qualcosa che bisogna sperimentare, di cui bisogna essere testimoni", afferma Josep Puigdomènech, interior designer e project manager di The Room Studio. Lo si nota soprattutto all'uscita della buona acustica che si godeva all'interno".