Un edificio creato per favorire la collaborazione
Il college DaCapo è progettato per incontri informali tra studenti ed insegnanti e l’architettura è caratterizzata da spazi aperti e trasparenti, con un’ampia facciata in vetro che domina l’edificio, ed un ampio piano terra aperto al pubblico. L’intento dell’architetto era progettare uno spazio dove le persone potessero incontrarsi, collaborare e interagire e, allo stesso tempo, sentirsi bene, in un ambiente accogliente e confortevole. I materiali scelti sono stati selezionati considerando sostenibilità e buona qualità dell’aria dei punti cardine.
Controllare i livelli di rumore è cruciale per l’apprendimento
L’Interior Designer Peter Littman era consapevole che l’ambiente fisico non fosse l’unico fattore che rende un edificio un posto ideale in cui lavorare. Controllare i livelli di rumore, e avere una buona acustica, è molto importante in tutti gli ambienti educativi in cui si vive e si studia.
“Come architetto, il benessere degli utenti è una mia responsabilità. Il riverbero all’interno delle aule scolastiche non contribuisce alla concentrazione: disturba sia il processo di apprendimento che di insegnamento, e non solo, influenza anche il benessere di studenti e insegnanti.”
L’architetto ha lavorato a stretto contatto con un consulente acustico, per assicurarsi che l’acustica fosse ottimale in ogni singolo spazio dell’edificio. Questo modus operandi ha richiesto approcci diversi e soluzioni specifiche per ogni spazio.
DaCapo College
Havikstraat 5,
6135 ED,
Paesi Bassi