Nell'ottobre del 2012, la città spagnola di Saragozza è entrata nel libro dei record, perché ospita il centro commerciale più grande d'Europa.
Con un cinema, un parco dei divertimenti e 150 negozi di grandi marchi di vari settori, Puerto Venecia occupa più di 206.000 metri quadri. Bar e ristoranti corrono lungo un canale che serpeggia nel complesso, e un lago artificiale è il cuore di un'area per attività all'aperto.
Visto il ruolo così importante dell'acqua negli ambienti esterni, i progettisti hanno cercato di ricomporre la stessa atmosfera fluida all'interno. Era questo l'obiettivo dell'architetto Eduardo Simarro di L-35 Arquitectos. Spiega Simarro: “In un'area di queste dimensioni, 200 metri di lunghezza per 24 metri di larghezza, dove si raccolgono migliaia di persone, l'attenuazione acustica e il controllo del riverbero sonoro sono imprescindibili. A tale scopo, il lavoro deve essere svolto soprattutto su piani ‘orizzontali’ perché quasi tutti i piani verticali sono costituiti da finestre di vetro”. L'architetto ha disegnato un centro commerciale con un nastro di soffitto bianco increspato al centro, in modo da evocare il flusso e il riflusso dell'acqua del lago all'esterno.
A prima vista, è facile pensare che il soffitto sia fatto di gesso. In realtà è un controsoffitto fonoassorbente Rockfon Mono Acoustic TE di 3.500 metri quadri. Più che una ricercatezza artistica, il soffitto contribuisce al controllo dell'acustica dell'ampio centro commerciale. “Rockfon è una scelta obbligata per l'assorbimento dei suoni e per il risultato estetico delle finiture. Il lavoro con questi prodotti è semplice e l'anima di lana di roccia è un materiale eccezionale”, sostiene Mariano Velilla, installatore di Europlac 2002.
Centro commerciale Puerto Venecia
Travesía Jardines Reales nº7
50021 Zaragoza
Spagna